In una coppia quanto è importante il sesso

In molti pensano che il fattore sesso sia molto sopravvalutato in un rapporto di coppia e altri invece ritengono che sia molto importante, calcolate che il fattore sessuale in un rapporto di coppia è molto importante anche se molti non gli danno molto peso.

Infatti molte delle problematiche di coppia risiedono proprio sull’importanza che danno al fattore sesso o alla frequenza con il quale si hanno i rapporti, sicuramente sfonderemo una porta aperta dicendovi questo ma dovete pensare che con il protrarsi dell’età i modi di fare delle persone cambiano, si inizia a dar valore ad altro, anche la considerazione della sessualità stessa può cambiare.

Secondo degli studi effettuati la maggior parte delle coppie conviventi sono soddisfatte del loro rapporto con la sessualità di coppia, oltre questo è stato anche dimostrato che le coppie che condividono i loro momenti assieme hanno una vita sessuale nettamente migliore.

Molti esperti non sono assolutamente d’accordo con il concetto che se una coppia ha meno rapporti sessuali debba essere per forza di cose infelice o vivere un periodo di depressione o frustrazione, allo stesso tempo ve ne sono altri che sostengono che il farlo raramente crea una situazione di bassa autostima, depressione e senso del rifiuto, il tutto influirebbe anche in una certa difficoltà di concentrazione.

Gli studi su questa casistica sono veramente molti, in una in particolare è stato evidenziato che nelle coppie dove il lato sessuale scarseggia vi è più propensione al divorzio.

Partiamo dal presupposto che non esiste una misura o una vita sessuale normale in numeri, ogni coppia è diversa dall’altra, degli studi hanno evidenziato che esistono coppie che con 3, 4 rapporti al mese sono felicissime, il tutto dipende da come si mantiene vivo l’impulso sessuale con il trascorrere degli anni.

La stessa importanza che viene data al sesso può cambiare con il trascorrere degli anni, cambia il modo di vederlo e di praticarlo come possono cambiare anche altri aspetti della vita in due.

Infatti un fattore da non sottovalutare è il modo in cui si costruisce il rapporto sessuale col passare del tempo, cercare di capire come può evolversi in base alla nostra coppia.

Col tempo cambia il modo di comunicare e di condividere con il nostro partner e questo si verificherà anche sotto il punto di vista sessuale, alla base bisogna conoscersi e questo è un vero e proprio lavoro, non si finisce mai di imparare e di conoscere il nostro o la nostra compagna di vita.

Non date mai nulla per scontato in un rapporto di coppia, specialmente la sessualità, continuate ad ascoltare realmente il vostro partner e cercate di imparare il più possibile giorno dopo giorno.